Archivio Giurisprudenza sulla professione

download
La mancata partecipazione ad un’udienza penale, quale difensore di fiducia, senza allegare un giustificato impedimento né aver provveduto alla nomina di un sostituto processuale, costituisce illecito disciplinare punito con la sospensione dall’esercizio della professione forense (Cass. Sez. Un., 4 febbraio 2020, n. 2506)

Le Sezioni Unite confermano la legittimità della sospensione dall’esercizio della professione forense comminata al difensore … [leggi]

download
Il deposito telematico dell’atto introduttivo del processo si perfeziona anche se non è prodotta la marca da bollo, in quanto il predetto deposito si ha per avvenuto al momento in cui viene generata la ricevuta di avvenuta consegna da parte del gestore di posta elettronica certificata del Ministero della Giustizia (Cass., Sez. I, Ord. 27 febbraio 2020, n. 5372)

In tema di processo civile telematico la Suprema Corte interviene a ribadire che il deposito, … [leggi]

download
Se viene contestato l’an del diritto al compenso dell’Avvocato, il Giudice deve decidere anche sul quantum dello stesso (Cass., Sez. I, Ord. 24 Febbraio 2020, n. 4782)

Con l’ordinanza in commento la Corte di Cassazione ha modo di ribadire un principio che … [leggi]

download
La condanna alle spese deve essere motivata solamente nell’ipotesi di deroga al principio di soccombenza di cui all’art. 91 c.p.c. (Cass. Sez. I, Ord., 13 febbraio 2020, n. 3641)

Con la pronunzia in esame, la Corte di Cassazione ha avuto modo di pronunciarsi sul … [leggi]

download
Regolare la notifica via PEC nei confronti della società cancellata dal registro delle imprese se l’indirizzo è ancora attivo (Cass., Sez. I, Ord. 12 febbraio 2020, n. 3443)

La Corte ha rilevato la validità della notifica dell’istanza di fallimento eseguita all’indirizzo di posta … [leggi]

download
Lo studio professionale associato è legittimato attivimente nel procedimento di recupero crediti per prestazioni svolte dal singolo professionista (Cass., Sez. II, Ord., del 17 febbraio 2020, n. 3850)

Con l’ordinanza in commento la Cassazione ribadisce il principio ormai consolidato secondo il quale lo … [leggi]

download
Revoca del mandato all’avvocato e risarcimento del danno per mancato guadagno, si applica la disciplina di prestazioni di opera individuale (Cass. Sez. II, Ord., 9 gennaio 2020, n. 185)

In caso di recesso del cliente dell’avvocato, si applicano le norme relative al contratto di … [leggi]

download
Compensi professionali: il termine di prescrizione del credito professionale decorre dal deposito della sentenza, in quanto solo a partire da quel momento può ritenersi concluso il giudizio per il quale l’opera professionale è stata svolta e dunque scaduta l’obbligazione assunta ex art. art. 1957 c.c. (Cass., Sez. III, Ord., 21 febbraio 2020, n. 4595)

Con l’ordinanza in commento la Suprema Corte interviene a ribadire un principio già affermato in … [leggi]

download
Notifica telematica con l’allegato non leggibile: l’inerzia del destinatario determina il perfezionamento (Cass., Sez. Lav., Ord., 21 febbraio 2020, n. 4624)

Veniva proposto ricorso per Cassazione avverso una sentenza della Corte d’Appello di Milano, che non … [leggi]

download
Inammissibile il controricorso se il ricorso principale non viene depositato (Cass., Sez. VI, Ord., 25 febbraio 2020, n. 4917)

La Corte di Cassazione viene chiamata a valutare il controricorso notificato e iscritto a ruolo, … [leggi]

download
Sulla decorrenza del termine per impugnare la sentenza nel caso in cui la data del deposito e quella della pubblicazione della medesima non coincidano (Cass, Sez. VI, Ord., 13 febbraio 2020, n. 3536)

Nell’ordinanza in commento viene affrontato il tema del termine entro in quale impugnare una sentenza … [leggi]

download
Sui termini per il rilascio della procura alle liti volta alla proposizione del ricorso in Cassazione (Cass. Sez. VI, Ord., del 3 febbraio 2020, n. 2342)

Con l’ordinanza in commento, pubblicata lo scorso 3 febbraio 2020, la Sesta Sezione della Cassazione … [leggi]

download
La Corte di Cassazione si pronuncia sui profili di genericità dell’appello (Cass. Sez. VI, Ord., 29 gennaio 2020, n. 1935)

Il caso in oggetto, trae origine dal rigetto, da parte del Giudice di Pace di … [leggi]

download
Limiti dimensionali dell’atto di appello e principio di specificità (Cons. St., Sez. IV, 9 marzo 2020, n. 1686)

Con la sentenza in oggetto il Consiglio di Stato ribadisce il principio secondo cui non … [leggi]