Archivio Giurisprudenza sulla professione

download
1) Se le cause non sono riunite, le spese di lite devono essere liquidate autonomamente. 2) Oltre alle spese generali e a quelle documentate, ve ne sono altre, non documentabili, di fatto sostenute dal professionista nello svolgimento del singolo incarico, le quali devono essere liquidate in via equitativa (Cass., Sez. Un., 27 novembre 2019, n. 31030)

Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione dichiaravano inammissibili due ricorsi introdotti per motivi inerenti … [leggi]

download
L’illecito disciplinare del magistrato per il ritardo nel compimento degli atti relativi all’esercizio delle funzioni si configura in caso di ritardo reiterato, grave e ingiustificato (Cass., Sez. Un., 10 settembre 2019, n. 22572)

Con la sentenza in esame la corte, nel decidere del ricorso proposto da un magistrato … [leggi]

download
Sulla legittimità delle forme notificatorie, sul perfezionamento della notifica a mezzo pec e sull’effettiva conoscenza del contenuto della missiva inviata a mezzo pec (Cass., Sez. I, Ord., 27 novembre 2019, n. 31052)

Nell’ordinanza in commento la Suprema Corte di Cassazione afferma che la legittimità di una forma … [leggi]

download
Enti pubblici e conferimento d’incarico: il diritto al compenso professionale presuppone un contratto idoneo a vincolare l’amministrazione, che dunque deve essere conferito dall’organo munito dei relativi poteri di rappresentanza esterna (Cass, Sez. II, Ord. 3 dicembre 2019, n. 31516)

Con la pronuncia in commento la Suprema Corte torna ad affermare un noto principio in … [leggi]

download
Il divieto di frazionamento del credito, stante l’omogeneità dei titoli, opera anche in riferimento a singole prestazioni professionali rese nell’interesse del medesimo soggetto (Cass., Sez. II, Ord., 29 novembre 2019, n. 31308)

In seguito alla revoca di alcuni mandati professionali, il legale di un istituto di credito … [leggi]

download
Le spese legali sono deducibili solamente nel momento in cui l’attività dell’avvocato è conclusa per l’esaurimento o la cessazione dell’incarico professionale (Cass., Sez. V, 26 settembre 2019, n. 24003)

Con la sentenza in commento, la Suprema Corte si è occupata della deducibilità dei compensi … [leggi]

download
Nel rito lavoro l’omessa notifica del ricorso e del decreto di fissazione dell’udienza determina l’improcedibilità dell’appello (Cass. Sez. lav., 2 dicembre 2019, n. 31346)

Con la presente ordinanza la Corte di Cassazione conferma i priori precedenti orientamenti in materia … [leggi]

download
Sulla improcedibilità del ricorso in caso di deposito di copia autentica del provvedimento impugnato priva della attestazione di cancelleria della data di deposito della sentenza (Cass., Sez. VI, Ord., 29 Novembre 2019, n. 31214)

Con la ordinanza in esame, la Corte di Cassazione si pronuncia sui requisiti della copia … [leggi]

download
Le notifiche in proprio dell’amministrazione a mezzo servizio postale seguono le regole della consegna delle raccomandate ordinarie; la RAC di una pec, stampata e con la attestazione di conformità costituisce presunzione di ricevimento dei documenti in essa contenuti (Cass., Sez. VI, Ord., 21 ottobre 2019, n. 26705)

L’ordinanza in commento riporta due statuizione sulle notifiche: una in materia di notifiche in proprio … [leggi]

download
La notifica a mezzo pec è valida solo se fatta all’indirizzo indicato nel Reginde (Cass. Sez. VI, Ord., 27 settembre 2019, n. 24110)

La Corte di Cassazione affronta il tema dell’errata notifica a mezzo pec effettuata ad un … [leggi]

download
Inammissibile la memoria di replica in assenza della memoria conclusionale avversaria (Cons. St., Sez. II, 30 settembre 2019, n. 6534)

Con la sentenza in oggetto il Consiglio di Stato ha precisato che nel processo amministrativo … [leggi]

download
I limiti posti dall’art. 56 c.d.f. all’avvocato nell’ascolto del minore non comprimono ma rafforzano il diritto all’autodeterminazione del minore (CNF, Sent., 13 maggio 2019, n. 38)

La vicenda in commento trae origine da un esposto presentato nel 2009 al COA di … [leggi]

download
Costituisce illecito disciplinare l’informazione, diffusa dall’avvocato anche per il tramite di siti internet, fondata sull’offerta di prestazioni gratuite ovvero a prezzi simbolici, caratterizzata da evidenti sottolineature del dato economico ed avente natura marcatamente commerciale (CNF, Sent., 23 aprile 2019, n. 23)

In tema di pubblicità professionale il CNF, nel richiamare una propria pronuncia del 2013, torna … [leggi]

download
L’Avvocato che falsifica un documento viola i fondamentali doveri professionali di verità, lealtà, probità e correttezza (CNF, Sent., 23 aprile 2019, n. 22)

Nel caso in esame il COA territorialmente competente aveva incolpato il professionista Avvocato: 1) per … [leggi]