Archivio Giurisprudenza sulla professione

download
Il principio di scissione degli effetti della notificazione si applica anche agli atti amministrativi recettizi (Cass., Sez. Un., 17 maggio 2017, n. 12332)

Le Sezioni Unite della Cassazione sono state chiamate a pronunciarsi sulla questione relativa al momento … [leggi]

download
La condotta che integra gli estremi della violazione dell’art. 33 del nuovo Codice Deontologico è sanzionata con l’avvertimento, trovando applicazione il criterio del “favor rei”, che esclude la sanzione della censura (Cass., Sez. Un., 6 giugno 2017, n. 13982)

La Corte di Cassazione – con la sentenza in commento – ha richiamato quanto già … [leggi]

download
Avvocato radiato per aver trattenuto ingenti somme di denaro spettanti al proprio cliente. La Suprema Corte cassa con rinvio la sentenza del CNF, per vizio di motivazione di cui alla nuova disciplina dell’art. 360, comma 1, n. 5, c.p.c., con riferimento all’apparato sanzionatorio previsto nel nuovo codice deontologico (Cass., Sez. Un., 6 luglio 2017, n. 16694)

Il Consiglio dell’Ordine competente, all’esito del procedimento disciplinare, sanzionava un avvocato con la radiazione dall’albo, … [leggi]

download
Le spese stragiudiziali hanno natura di danno emergente (Cass., Sez. Un., 10 luglio 2017, n. 16990)

Con la pronuncia in esame le Sezioni Unite prendono posizione in ordine alla controversa natura … [leggi]

download
Il Consiglio dell’Ordine può impugnare avanti al Consiglio Nazionale Forense tutti i provvedimenti del Consiglio Distrettuale di Disciplina compreso il provvedimento di archiviazione nei confronti di un proprio iscritto (Cass., Sez. Un., 10 luglio 2017, n. 16993)

Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione, con la sentenza qui in commento, accolgono con … [leggi]

download
Pendente il processo non è lecito minacciare un’azione contro il Giudice, giusti o censurabili che ne siano i provvedimenti (Cass., Sez. Un., 18 luglio 2017, n. 17720)

La sentenza affronta il tema del rapporto tra giudice ed avvocato. Durante la pendenza di … [leggi]

download
L’avvocato stabilito, già iscritto nella sezione speciale alla data di entrata in vigore della legge n. 247 del 2012 è comunque soggetto, ai fini dell’iscrizione nell’albo ordinario, alla normativa sull’incompatibilità dettata dalla nuova legge professionale e non gode della più favorevole previgente disciplina (Cass., Sez. Un., 24 luglio 2017, n. 18176)

Con la sentenza in commento la Corte di Cassazione ha avuto modo di stabilire i … [leggi]

download
Sul domicilio digitale (Cass., Sez. III, 11 luglio 2017, n. 17048)

La Sentenza in commento affronta il tema del domicilio digitale. Il D.L. 90/2014, convertito con … [leggi]

download
Contratto di patrocinio e procura alle liti (Cass., Sez. III, Ord., 8 giugno 2017, n. 14276)

Con la pronuncia in commento la Suprema Corte torna sul tema delle differenze fra il … [leggi]

download
La mancanza della firma digitale sull’appello civile, rende l’atto nullo (Cass., Sez. VI, Ord., 8 giugno 2017, n. 14338)

A seguito di appello proposto avverso una sentenza del Giudice di Pace, il Tribunale ha … [leggi]

download
Custodia cautelare in carcere per l’avvocato che dimostra professionalità in condotte delittuose (Cass., Sez. II Pen., 13 Giugno 2017, n. 29519)

Un Avvocato proponeva ricorso in Cassazione contro la misura della custodia cautelare in carcere disposta … [leggi]

download
Le Sezioni Unite sono chiamate a pronunciarsi riguardo alla sospensione del termine per la redazione della sentenza nel periodo feriale dopo l’entrata in vigore della L. 167 del 2014 e le recenti modifiche apportate alla disciplina del periodo feriale (Cass., Sez. IV Pen., Ord., 21 marzo 2017, n.13843)

La Corte di Cassazione, quarta sezione penale, con l’ordinanza in esame, ha deciso di rimettere … [leggi]

download
Non si perfeziona il reato di esercizio abusivo della professione nel caso in cui l’avvocato sospeso abbia svolto una prestazione isolata di consulenza, ancorchè su propria carta intestata, in quanto tale attività non può considerarsi sintomatica di un’attività svolta in forma professionale (Cass., Sez. VI Pen., 6 luglio 2017, n. 32952)

Con la sentenza in commento la Suprema Corte richiama un principio già affermato in tema … [leggi]

download
Notifica via PEC e scissione degli effetti: la Corte di Appello di Firenze si discosta dall’orientamento della Cassazione in tema di notifica PEC effettuata oltre le ore 21.00 (Corte Appello Firenze, Sez. Spec. Impresa, Sentenza, Pres. Monti, 26 gennaio 2017)

La fattispecie in esame trae origine da una sentenza del Tribunale di Firenze, depositata il … [leggi]