Archivio Giurisprudenza sulla professione

download
Si impone la sospensione del procedimento disciplinare nei confronti dell’avvocato quando questi è sottoposto a processo penale per fatti identici (Cass., Sez. Un., 15 maggio 2017, n. 11987)

La fattispecie sottoposta all’esame della Suprema Corte trae origine dalla contestazione mossa da un Consiglio … [leggi]

download
In riferimento all’azione disciplinare promossa nei confronti degli avvocati la disciplina della prescrizione è regolata dal criterio della irretroattività (Cass., Sez. Un., 22 maggio 2017, n. 12798)

Nella pronuncia in commento, le Sezioni Unite hanno confermato i propri precedenti, ribadendo come il … [leggi]

download
L’erronea indicazione delle norme violate non determina la nullità del procedimento disciplinare nei confronti dell’avvocato, ove il fatto sia precisato puntualmente, in modo che l’incolpato, con la lettura dell’imputazione, sia posto in grado di approntare la propria difesa (Cass., Sez. Un., 29 maggio 2017, n.13456)

A seguito di un procedimento disciplinare il Consiglio dell’Ordine competente irrogava la sanzione della sospensione … [leggi]

download
Solidarietà professionale e contumacia (Cass., Sez. II, Ord., 28 marzo 2017, n. 7952)

Nel vigore ratione temporis dell’art. 68, R.D.L. n. 1578 del 1933 (Ordinamento delle professioni di … [leggi]

download
Nessuna spesa di precetto a favore dell’avvocato se non ha in precedenza notificato al terzo la relativa ordinanza di assegnazione (Cass., Sez. III, 2 febbraio 2017, n. 2724)

La Suprema Corte tratta il caso dell’avvocato che, ottenuta ordinanza di assegnazione delle somme in … [leggi]

download
Morte della parte prima della notifica della sentenza o in mancanza di questa (Cass., Sez. III, 16 maggio 2017, n. 12019)

Nella sentenza in commento viene ribadito il principio secondo cui in caso di morte della … [leggi]

download
L’istanza di accertamento con adesione può essere spedita anche in busta chiusa e ai fini della sua tempestività rileva la data di spedizione della raccomandata a/r (Cass., Sez. V, 9 febbraio 2017, n. 3335)

Con la sentenza in commento, la Sezione Tributaria della Corte di Cassazione ha affermato che … [leggi]

download
Responsabilità dell’avvocato: non è sufficiente provare il mero inadempimento (Cass., Sez. VI, 16 maggio 2017, n. 12038)

E’ ormai pacifico in giurisprudenza il principio secondo il quale la responsabilità dell’avvocato non può … [leggi]

download
La liquidazione del compenso degli avvocati e l’ambito di applicazione del procedimento ‘sommario’ (Cass., Sez. VI, Ord., 25 maggio 2017, n. 13272)

Con l’ordinanza in commento la Sesta Sezione Civile della Suprema Corte, è tornata ad occuparsi … [leggi]

download
In caso di morte del procuratore, la parte ha l’onere di riassumere – entro il medesimo termine – non solo il giudizio in cui tale evento interruttivo sia stato dichiarato, ma anche i distinti giudizi in cui la stessa era difesa dal medesimo difensore indipendentemente dal fatto che per tali cause l’evento interruttivo non sia stato ancora dichiarato (Cass., Sez. VI, Ord., 1 giugno 2017, n. 13900)

Nella fattispecie che ci occupa, la Corte di Appello di Roma, con la sentenza gravata, … [leggi]

download
La mancata produzione dell’avviso di ricevimento della notifica a mezzo posta nei confronti della controparte comporta la declaratoria di improcedibilità (Cass., Sez. Lav., 8 febbraio 2017, n. 3369)

La Corte di Appello di Napoli dichiarava improcedibile un gravame, perché l’appellante non aveva prodotto … [leggi]

download
Per impugnare in nome e per conto dell’imputato, qualora debba essere introdotto un successivo gravame, è necessario che la firma della parte sia autenticata dal legale, non potendosi ricavare tale potere dall’istanza di rimessione in termini (Cass., Sez. II Pen., 16 maggio 2017, n. 24130)

La Corte di Cassazione – con la sentenza in commento – ha ribadito un importante … [leggi]

download
Quali sono le condizioni di ammissibilità dell’istanza di differimento dell’udienza per concomitante impegno professionale del difensore dell’imputato? (Cass., Sez. III Pen., 15 maggio 2017, n. 23764)

La sentenza in commento affronta la questione della legittimità dell’istanza di differimento dell’udienza per contemporaneo … [leggi]

download
Nelle procedure di affidamento dei servizi legali esterni, gli enti pubblici devono rispettare il principio di adeguatezza del compenso a tutela anche dei principi di buona amministrazione, massima partecipazione e leale concorrenza (TAR Sicilia, Palermo, Sez. III, 6 febbraio 2017, n. 334)

Con la sentenza in esame il TAR Sicilia ha annullato una procedura di affidamento del … [leggi]