Direttore Responsabile:

Susanna Della Felice

Coordinatore di Redazione:

Lapo Mariani

giurisprudenza

Per accedere al patrocinio a spese dello Stato non è sufficiente versare in una condizione economica sfavorevole, essendo necessaria la sussistenza di precisi requisiti di legge (Cass., Sez. IV Pen., 10 febbraio 2015, n. 5990)

Con la sentenza in commento la Corte di Cassazione si pronuncia in materia di patrocinio a spese dello Stato.
Nello specifico la Corte di Cassazione ribadisce che per poter accedere al patrocinio a spese dello Stato non sia sufficiente rappresentare una condizione economia contingente particolarmente sfavorevole, bensì essere in possesso dei requisiti reddituali espressamente e dettagliatamente previsti dal D.P.R. n. 115/2002.
Nel caso di specie la Procura della Repubblica ricorreva innanzi alla Corte di Cassazione avverso una sentenza del giudice penale di proscioglimento dell’imputato dal reato di false attestazioni – nello specifico lo stesso aveva omesso di dichiarare di percepire una pensione di invalidità nell’ambito della richiesta di ammissione al patrocinio a spese dello Stato -, in considerazione delle condizioni economiche particolarmente sfavorevoli in cui lo stesso versava al momento in cui richiedeva di essere ammesso al patrocinio a spese dello Stato.
Sulla scorta delle suddette argomentazioni la Suprema Corte di Cassazione accoglieva il ricorso della Procura della Repubblica.
A cura di Silvia Ventura