Direttore Responsabile:

Susanna Della Felice

Coordinatore di Redazione:

Lapo Mariani

giurisprudenza

Costituisce illecito disciplinare l’omissione dell’invio del modello 5 alla Cassa Forense da parte dell’avvocato iscritto all’albo (Cass., Sez. Un., 19 novembre 2012, n. 20219)

Nella sentenza in commento la Sezioni Unite della Corte di Cassazione, prendendo mosse dal caso di un avvocato che era stato sanzionato dal Consiglio dell’Ordine di appartenenza con la sospensione a tempo indeterminato dall’esercizio della professione per aver omesso di inviare il c.d. “Modello 5”, intervengono nuovamente sul tema dell’omessa comunicazione delle dichiarazioni di cui all’art. 17 della Legge 576/1980.
Il principio che le Sezioni Unite enunciano è il seguente “l’omessa comunicazione delle dichiarazioni di cui all’art. 17 della succitata legge 576/1980 – dichiarazioni obbligatorie per tutti gli avvocati iscritti agli albi nonché per i praticanti iscritti alla Cassa – costituisce illecito disciplinare anche se non sussiste, per carenza del requisito della continuità dell’esercizio professionale, l’obbligo di domandare l’iscrizione a pieno titolo alla Cassa ed il conseguente obbligo di versamento del contributo soggettivo”.
                                                                                                                                                                                                                            

a cura di Silvia Ammannati