Direttore Responsabile:

Susanna Della Felice

Coordinatore di Redazione:

Lapo Mariani

giurisprudenza

Formazione permanente avvocati: i controlli delle presenze vanno effettuati in entrata ed in uscita (C.N.F., Sent., 23 maggio 2022, n. 68)

In materia di formazione, ai fini del riconoscimento della partecipazione e dei relativi crediti formativi, i Consigli dell’Ordine hanno l’obbligo di verificare la “partecipazione continua ed effettiva” degli utenti con le modalità di rilevamento delle presenze ritenuti più opportuni e tali da consentire di accertare l’eventuale superamento del limite di tolleranza del 20% rispetto alla durata complessiva del corso o convegno.

E’ quanto ha stabilito il Consiglio Nazionale Forense con la sentenza in commento, mediante la quale ha accolto il ricorso e disposto il rilascio dell’attestato di formazione

Il CNF ha osservato che, in materia di formazione, vige l’obbligo di adottare sistemi di verifica in entrata ed in uscita dai corsi. Tale obbligo ha duplice valenza permettendo, da un lato, il controllo della partecipazione da parte del COA e, dall’altro, la possibilità da parte del partecipante di comprovare l’assolvimento dell’obbligo formativo. Le concrete modalità della verifica sono lasciate ai COA che utilizzano in via principale sistemi informatici che producono tabulati.

Nel caso in esame il COA aveva utilizzato tali tabulati solo alla fine del corso non rendendoli disponibili in precedenza. Nulla è dato sapere sulle verifiche invocate dal Collega ricorrente. Tali elementi consentono di ritenere che almeno una delle funzioni del controllo non abbia avuto effettività, anche in considerazione del fatto che la notizia della mancata partecipazione è stata resa nota solo a distanza di tempo ragguardevole così da compromettere la possibilità di verifica da parte dell’interessato. Ove i tabulati delle presenze fossero stati resi noti in epoca immediatamente successiva alle date dei singoli eventi formativi, la possibilità di verifica sarebbe stata effettiva così come i controlli sul funzionamento del sistema di rilevamento.

A cura di Costanza Innocenti