Direttore Responsabile:

Susanna Della Felice

Coordinatore di Redazione:

Lapo Mariani

giurisprudenza

Sull’impedimento del difensore e la sospensione del termine di prescrizione in caso di adesione allo sciopero (Cass., Sez. II Pen., 8 aprile 2010, n. 19667)

Ricorre per Cassazione un collega il quale, tra l’altro, lamentava che un reato non fosse stato dichiarato prescritto dalla Corte di Appello di Roma in quanto, a seguito di una sua adesione ad un’astensione di categoria, veniva computato il periodo intero della durata del rinvio anzichè il minor termine di 60 giorni previsto dall’art. 159 c.p.p. Diversamente, nel caso opposto, infatti, sarebbero già maturati i termini per dichiarare la prescrizione.
Rigetta il motivo la Corte di legittimità ritenendo che lo “sciopero” di categoria non rientra tra le cause di legittimo impedimento assoluto a comparire cui fa riferimento l’articolo citato. In questi diversi casi il termine di sospensione deve dunque ricomprendere anche la maggior durata necessaria per il recupero della normale prosecuzione del procedimento (per il cd. “carico di lavoro”).

Allegato:
19667-2010