Direttore Responsabile:

Susanna Della Felice

Coordinatore di Redazione:

Lapo Mariani

 

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALIAI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679

1. Titolare e responsabili del trattamento – art. 13 co. 1 lett. [a] [b] RGPD

Titolare del trattamento è l’Ordine degli Avvocati di Firenze, nella persona del Presidente e legale rappresentante pro tempore in carica Avv. Giampiero Cassi, domiciliato per la carica in Viale Guidoni n. 61, Firenze, al quale ci si potrà rivolgere per esercitare i diritti riconosciuti dal RGPD e per conoscere l’elenco aggiornato di tutti i Responsabili del trattamento dei dati eventualmente nominati.

Il Titolare del trattamento può essere contattato ai seguenti recapiti:

Tel: 055-483406; fax: 055-461400; email: ufficisegreteria@ordineavvocatifirenze.eu;

pec: consiglio@pec.ordineavvocatifirenze.it.

Il Titolare del trattamento con delibera n. 5 del 16 maggio 2018 ha nominato come Responsabile della Protezione dei Dati personali (“R.P.D.”) l’Ing. Andrea Appicciafuoco (email: rpd.appicciafuoco@gmail.com).

2. Finalità del trattamento – art. 13 co. 1 lett. [c] [d] RGPD 2016/679

I dati personali forniti (denominazione e indirizzo di posta elettronica) sono necessari per poter inviare la newsletter de “Il Foglio del Consiglio”

il trattamento dei dati avverrà previo consenso dell’interessato da fornire all’atto dell’iscrizione al servizio di invio della newsletter una volta presa visione dell’informativa disponibile nella sezione stessa del sito.

Non sono previsti ulteriori trattamenti basati sui legittimi interessi perseguiti dal titolare del trattamento.

3. Tipi di dati trattati

a) dati comuni (denominazione e indirizzo di posta elettronica;

4. Comunicazione e diffusione dei dati – art. 13 co. 1 lett. [e] [f] RGPD

I dati risiedono sui server di ARUBA SPA e pertanto all’interno della UE e non saranno oggetto di trasmissione ad altri.

I dati personali non sono soggetti a diffusione.

5. Profilazione

I Suoi dati personali non sono soggetti ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.

6. Modalità del trattamento – art. 13 co. 2 lett. [a] RGPD

Il trattamento dei dati personali consiste nella semplice raccolta attraverso la sezione del “Il Foglio del Consiglio”,

Non vengono effettuate elaborazioni di alcun tipo; l’unica azione è quella di invio della newsletter periodica all’indirizzo di posta elettronica.

7. Conservazione dei dati

I Suoi dati saranno conservati sui serve di ARUBA SPA per il solo periodo in cui l’utente è iscritto alla newsletter; al momento della richiesta di cancellazione dal servizio i dati vengono automaticamente rimossi.

8. Diritti dell’interessato – art. 13 co. 2 lett. [b] [c] [d] RGPD

L’interessato ha diritto:

a chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi (cfr. art. 15 RGPD);

alla rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti (cfr. art. 16 RGPD);

alla cancellazione (c.d. “diritto all’oblio”) dei dati personali che Lo riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1, RGPD, e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo);

alla limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1, RGPD);

a richiedere ed ottenere dal Titolare del trattamento – nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i Suoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. “diritto alla portabilità dei dati personali”, cfr. art. 20 RGPD);

ad opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che Lo riguardano (cfr. art. 21 RGPD);

a revocare il consenso al trattamento, attraverso la procedura di recesso dall’iscrizione disponibile al momento della ricezione di ogni invio periodico della newsletter;

9. Conferimento dei dati

Il conferimento dei dati personali richiesti all’interno del modulo di iscrizione è obbligatorio per poter fornire il servizio di invio della newsletter.