Direttore Responsabile:

Susanna Della Felice

Coordinatore di Redazione:

Lapo Mariani

parere

Avvocato. Giudice Onorario di Tribunale e permanenza per l’iscrizione all’Albo: condizioni.

E' stato chiesto se una GOT può esercitare la professione di avvocato dinanzi agli uffici giudiziari compresi nel circondario del Tribunale presso il quale svolgono le funzioni di giudice onorario di Tribunale.
La norma di riferimento da valutare è l’art. 5 del Decreto 26.9.2007 che prevede : “Gli avvocati ed i praticanti ammessi al patrocinio non possono esercitare la professione forense dinanzi agli uffici giudiziari compresi nel circondario del Tribunale presso il quale svolgono le funzioni di giudice onorario di Tribunale …..”.
La nuova legge professionale non prevede, tra le ipotesi di incompatibilità di iscrizione all’Albo (art. 18), quella collegata alla funzione di GOT.
Ritiene pertanto il Consiglio che, non sussistendo ipotesi di incompatibilità, può permanere l'iscrizione nell’Albo dell'avvocato a condizione che esso assuma formale impegno scritto a non esercitare attività professionale nel circondario del Tribunale dove svolgerà le funzioni di GOT, impegnandosi inoltre a non rappresentare o difendere le parti, nelle fasi successive, in procedimenti svoltisi dinanzi al Tribunale.
E' 'possibile anche chiedere la sospensione volontaria dall’esercizio professionale ex art. 20 comma 2 L. 247/2012.