Direttore Responsabile:

Susanna Della Felice

Coordinatore di Redazione:

Lapo Mariani

parere

Avvocato – Tenuta albi – Iscrizione – Dovere di evitare incompatibilità – Avvocato titolare di impresa agricola – Avvocato socio di società di persone – Avvocato amministratore unico di s.r.l.

Il quesito concerne la compatibilità con il mantenimento dell’iscrizione nell’Albo degli avvocati di iscritti che risultino essere titolari di imprese agricole o soci di società di persone che operino nel settore agricolo, o soci accomandatari di S.a.s. o amministratori unici di s.r.l. che operino nel medesimo campo di attività.
Dopo ampia discussione la commissione fa propria la proposta del relatore e si esprime nei termini seguenti: i casi prospettati appaiono meritevoli di analisi differenziata. Non pare sussistere incompatibilità rispetto all’ipotesi di titolari di imprese agricole non organizzate in forma societaria: Incompatibile con l’esercizio della professione appare invece la posizione dei soci di società di persone che avessero come oggetto sociale l’esercizio dell’agricoltura così come quella dei soci accomandatari di sas o degli amministratori unici di srl che avessero il medesimo oggetto sociale.
Attualita’ Forensi – rivista del C.N.F – parere n.. 41 – 24 novembre 2000 – Commissione pareri C.N.F. – Pres. professor Panuccio – Relatore professor Panuccio – Quesito proposto dal Cdo di Ferrara.