Direttore Responsabile:

Susanna Della Felice

Coordinatore di Redazione:

Lapo Mariani

giurisprudenza

Riduzione del termine di costituzione ex art. 645, comma secondo, c.p.c., applicabilità in grado di appello (Cass., Sez. II, 22 novembre 2013, n. 26252)

Nella sentenza che di seguito pubblichiamo la Corte di afferma che, nel procedimento di opposizione a decreto ingiuntivo, la riduzione del termine di costituzione, agli effetti dell’art. 645, secondo comma, c.p.c., si applica anche in grado di appello.
A tal riguardo richiama alcune decisioni, non proprio recenti, secondo le quali: "La riduzione dei termini prevista dall'art. 645, sec. comma c.p.c. per il giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo, avente carattere facoltativo, è applicabile anche nella fase di appello, poiché trova la sua ragion d'essere nell'esigenza di particolare celerità del procedimento monitorio. La parte può esercitare tale facoltà senza alcuna preclusione, anche se nel giudizio di primo grado abbia fatto uso dei termini ordinari, ed anche se non vi sia stato espresso richiamo alla suddetta disposizione" (Cass. 1041 del 7/4/1971; Cass 3031 del 30/12/1967; Cass 1286 del 21/6/1965).
La recente sentenza 26252 aderisce interamente a tale giurisprudenza aggiungendo che il disposto dell'art. 347 c.p.c., secondo il quale "la costituzione in appello avviene secondo le forme ed i termini per i procedimenti davanti al tribunale" non fa che estendere al grado di appello forme e procedure applicate o applicabili al primo grado.
                                                     

a cura di Sara Fabbiani