Direttore Responsabile:

Susanna Della Felice

Coordinatore di Redazione:

Lapo Mariani

giurisprudenza

La raccomandata on-line non è mezzo inidoneo a soddisfare i requisiti di forma prescritti, a pena di inammissibilità, per la proposizione e la spedizione dell’atto d’impugnazione (Cass., Sez. III Pen., 17 febbraio 2014, n. 7337)

La Corte di Cassazione con la sentenza impugnata svolge una dovuta precisazione in ordine ai mezzi di proposizione e spedizione di un atto di impugnazione che possano dirsi ammissibili ai sensi di quanto previsto dall'art. 583 c.p.p.
Preliminarmente ricorda la Suprema Corte di Cassazione che la sottoscrizione dell'atto con il quale viene proposta l'impugnazione costituisce, anche per il difensore, un requisito formale indispensabile dell'atto che ha natura di dichiarazione di volontà e produce importanti e immediati effetti processuali, i quali richiedono, già nel momento in cui viene posto in essere, la sua riferibilità in modo certo, attraverso una inequivoca assunzione di responsabilità, che solo la firma può dare, a uno dei soggetti legittimati. Conseguentemente deve escludersi l'ammissibilità dell'impugnazione presentata con modalità tali da non garantire certezza in ordine all'autenticità della provenienza e all'identità dell'impugnante.
Ciò posto la Corte di Cassazione afferma che la c.d. raccomandata on – line, pur rientrando sotto un profilo meramente formale, tra i mezzi quelli ammessi dall'articolo 583 c.p.p., deve ritenersi inidonea a soddisfare i requisiti di forma prescritti, a pena di inammissibilità, per la proposizione e la spedizione dell'atto d'impugnazione, non consentendo la trasmissione dell'atto scritto in originale e dunque non consentendo la certa riferibilità della firma all'autore dell'atto.
Nel caso di specie la Corte di Cassazione rilevava che l'atto di appello presentato entro i termini di impugnazione era un atto trasmesso a mezzo di raccomandata on – line, come tale inammissibile e che parimenti inammissibile era l'atto di appello successivamente depositato in originale, in quanto fuori dai termini proporre l'impugnazione. Rigettava pertanto il ricorso.
 
a cura di Silvia Ventura
 

Allegato:
7337-2014