Direttore Responsabile:

Susanna Della Felice

Coordinatore di Redazione:

Lapo Mariani

giurisprudenza

Procedimento disciplinare e impugnazione da parte del COA: necessità della delibera collegiale e successiva regolarizzazione (C.N.F., Sent. 25 giugno 2022, n. 126)

Nella sentenza in esame il CNF ha avuto modo di pronunciarsi in ordine alla necessità che l’impugnazione della decisione del Consiglio distrettuale di disciplina sia accompagnata da una delibera dell’adunanza del Consiglio che esprima la volontà di procedere in tal senso e dia mandato a un difensore.

In generale, osserva il CNF, “il COA è un organo collegiale e la decisione di difendersi e/o prendere iniziative processuali è attribuita alla competenza del Collegio che esprime la propria volontà tramite delibera, dando mandato al Presidente di rappresentare processualmente il COA e autorizzandolo a conferire procura alle liti ad un avvocato”.

Nel caso di specie, il COA ricorrente non aveva allegato la delibera dell’adunanza di autorizzazione a procedere all’impugnazione del provvedimento di archiviazione in questione.

Tale omissione, secondo il CNF, “costituisce un difetto di autorizzazione ex art.182, comma 2 c.p.c. suscettibile di regolarizzazione”.

Regolarizzazione alla quale può procedere anche l’altra parte processuale, come avvenuto nella fattispecie in esame, ove la destinataria dell’esposto ha depositato in sede di udienza la delibera del COA con la quale la quale il consiglio ha deciso di procedere all’impugnazione davanti al CNF.

A cura di Giulio Carano