Direttore Responsabile:

Susanna Della Felice

Coordinatore di Redazione:

Lapo Mariani

giurisprudenza

Sull’assenza del mandato difensivo (Cass., Sez. II, Ord., 3 agosto 2022, n. 24014)

Nell’ordinanza in commento la Suprema Corte di Cassazione statuisce che la circostanza dell’assenza di un valido rapporto professionale di patrocinio non è in alcun modo superata dal mancato rilievo, nell’ambito del giudizio in cui il patrocinio viene esercitato, della irregolarità processuale ai sensi dell’art. 182 c.p.c.
Precisa la Corte che il mancato rilievo del vizio processuale non neutralizza la regola sostanziale e non sana latu sensu la carenza originaria del rapporto di mandato professionale.
Venendo al caso che ci occupa, la Suprema Corte afferma che l’assenza di un valido incarico da parte del Condominio ben poteva essere eccepita da quest’ultimo anche al di fuori del giudizio in cui il legale aveva prestato la propria opera e, in particolare, ben poteva essere eccepita nel giudizio per il pagamento del compenso professionale deputato, in primo luogo alla luce delle difese del Condominio medesimo, ad accertare direttamente la sussistenza tra le parti dell’autonomo rapporto di patrocinio.
Correttamente pertanto il giudice del gravame aveva proceduto all’esame di un’eccezione che era stata regolarmente sollevata e che non poteva ritenersi in alcun modo preclusa dalla vicenda processuale presupposta.

A cura di Silvia Ammannati