Direttore Responsabile:

Susanna Della Felice

Coordinatore di Redazione:

Lapo Mariani

parere

Avvocato. Insegnamento nelle scuole di specializzazione per le professioni legali e riconoscimento crediti formativi.

È stato richiesto un parere sulla possibilità o meno che l’insegnamento nella Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali possa far maturare all’avvocato docente crediti formativi.
Per rispondere a detto quesito è sufficiente osservare come l’art. 12/1 lett. a) del Regolamento del Consiglio Nazionale Forense n. 6 del 16.7.2014 preveda che: “Sono valutate ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo anche le seguenti attività: a) svolgimento di relazioni o lezioni nelle attività indicate all’art. 3 del presente regolamento nelle scuole di specializzazione per le professioni legali di cui all’art. 16 del decreto legislativo 17 novembre 1997, n. 398…”.
E’ allora evidente che l’insegnamento nelle scuole suddette assuma rilevanza ai fini del riconoscimento dei crediti formativi.
Per ottenere la relativa attribuzione, l’Avvocato dovrà, però, fare domanda di riconoscimento alla Commissione competente del Consiglio di appartenenza, allegando il contratto di incarico per la docenza e l’attestazione della segreteria della Scuola sulle ore di insegnamento effettuate dal docente e sul periodo di tempo in cui dette ore di docenza sono state svolte. A quel punto, la stessa Commissione attribuirà al richiedente il numero di crediti formativi, secondo quanto previsto dall’art. 19/3 dello stesso Regolamento del Consiglio Nazionale Forense n. 6 del 16.7.2014.